Categorie
Uncategorized

Blog

Sul fronte dei cambiamenti climatici c’è ancora molto da fare.
Per questo è quanto mai urgente mettere in campo progettualità che possano permettere di attingere ai finanziamenti di Life+, unico fondo europeo dedicato all’ambiente ed al clima per il quale sono stati stanziati 5,45 miliardi di euro nella programmazione 2021-2027 (1,95 miliardi in più rispetto alla programmazione 2014-2020).
Cogliere questa opportunità, a differenza di quanto avvenuto in passato, deve rappresentare una priorità per dare un futuro migliore ai nostri figli.

#storiadivaloriconcreti
Mi impegnerò affinché vengano stanziati nuovamente i 9 milioni di euro previsti dalla legge regionale 5 del 2005 per la riqualificazione dell’area prossima al Parco archeologico di Velia.
La «Legge Daniele» approvata nel 2005 grazie all’interesse ed il sostegno di Nino Daniele ed Antonio Valiante e di una folta schiera di intellettuali e di personalità eccellenti, individuò una zona di riqualificazione paesistico-ambientale attorno l’antica città di Parmenide, prevedendo lo stanziamento di 9 milioni di euro attraverso “risorse finanziarie previste nei bilanci degli anni successivi. Tale legge, però, non ha mai trovato applicazione.
Nel 2012, poi, l’allora governo Caldoro ha abrogato parzialmente la Legge per Velia, rimasta in vigore solo per quel che riguarda l’individuazione dell’area e per le misure di salvaguardia.Già nel 2017 con una interpellanza urgente alla Camera dei Deputati ho sollevato la questione.
Velia, patrimonio Unesco, è la culla del pensiero moderno e rappresenta un’unicità nel sistema culturale campano.

#storiadivaloriconcreti #regionali2020 #campania
Un’occasione da non perdere, quella del Recovery Fund, per mettere in campo azioni concrete volte a potenziare ed a rendere più efficiente il sistema sanitario regionale.
I fondi del Recovery vanno indirizzati su due fronti: quello dell’emergenza e quello della sanità territoriale.
Nel primo caso la mia idea è quella di istituire due nuove aziende sanitarie chiamate ad occuparsi solo dell’emergenza.
Nel secondo, invece, immagino l’apertura sul territorio di Case della Salute, che, sulla scia dell’esperienza di altre Regioni, dovrebbero rappresentare il punto di incontro fra assistenza, rete territoriale e comunità.

#storiadivaloriconcreti #recoveryfund #campania